Da più di quarant’anni a questa parte il centro riabilitativo Yoshitaka si occupa della salute e del benessere di chi lo frequenta, erogando prestazioni di alto livello basate sulla professionalità degli operatori e sull’innovazione tecnologica costante.
Il 20 ottobre 1980 Yoshitaka inizia la propria attività come centro specializzato nella ginnastica correttiva.
Nel 1999, cogliendo il bisogno sul territorio di una struttura riabilitativa, il centro di via Marco Marino, chiede e ottiene l’accreditamento da parte di Regione Lombardia per poter erogare tutta una serie di prestazioni in convenzione con il SSR.
Nel 2000 il centro Yoshitaka ottiene la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001-2015 consolidando il proprio sistema di gestione e indirizzandolo verso il miglioramento continuo. Un riconoscimento importante che nasce dalla forte volontà della Direzione di gestire in modo efficiente ed efficace l’attività, a garanzia degli utenti e delle figure professionali che lavorano all’interno.
Caratteristica del fondatore e direttore, Mario Fanizza è la volontà di perseguire un aggiornamento continuo e di investire sulle nuove tecnologie che danno i migliori risultati sulle varie patologie trattate.
La nostra struttura e i nostri servizi
La struttura si avvale di 13 dipendenti e 8 medici specialisti che offrono le loro competenze perché la persona e il suo problema siano prese in carico nel loro complesso che va dall’aspetto di affronto della patologia attraverso le visite specialistiche, alla riabilitazione conseguente, alla prevenzione, grazie a tutta una serie di esami e di visite che possono essere effettuate all’interno del centro stesso.
Studi scientifici
I risultati dei trattamenti con Limfa Therapy sono supportati da numerosi studi clinici, che hanno dimostrato un miglioramento significativo nella densità ossea dei pazienti trattati.
Il trattamento ha anche mostrato di bloccare il processo degenerativo in molti casi, riducendo o in qualche caso eliminando il bisogno di ricorrere ai farmaci.
Si eseguono:
- Visite specialistiche fisiatriche ed ortopediche.
- Analisi cinematiche e dinamometriche, test che analizzano una serie di valori come range articolare, picco di forza e di potenza, indice di affaticabilità.
- Rieducazione posturale globale, metodica che lavora sulle catene cinetiche e miofasciali per il recupero della corretta postura.
- Esercizi Propriocettivi, attraverso l’uso di macchinari computerizzati di ultima generazione avviene la rieducazione dell’equilibrio.
- Trazione vertebrale dinamica, per lombalgie cervicalgie, alterazioni della pustura.
- Riabilitazione post-traumatica, riabilitazione post-operatoria, fisiokinesiterapia riabilitativa, Riabilitazione neurologica.
- Si eseguono inoltre terapia ad onde d’urto focalizzate, per patologie muscolo scheletriche.
Molti sono gli elettromedicali presenti nel centro:
- 4 tipi di laser utilizzati per promuovere e stimolare i processi riparativi dei tessuti e delle lesioni muscolari.
- La Pompa diamagnetica che ha funzione di drenaggio e normalizzazione delle funzioni cellulari e di biostimolazione endogena.
- La Limfa therapy per patologie osteoarticolari, ritardi di consolidazione, osteoporosi, fibromialgie, sintomi post chirurgici.
- La Tecarterapia, per l’attivazione di processi antinfiammatori e riparativi naturali.
- La Radiofrequenza che a differenza di altre terapie non induce ad una riparazione dei tessuti di tipo cicatriziale, ma rigenera i tessuti riacquistando le proprietà originali.
- La crio-termoterapia per favorire un rapido recupero del dolore acuto.
- La terapia P3 un insieme di tre terapie quali la neuromodulazione di frequenza, la ipertermia, la dacumterapia che con funzioni diverse vanno ad agire sulle patologie della colonna, sule contratture e le infiammazioni muscolari.
- La Scrambler therapy terapia del dolore senza effetti collaterali, per il trattamento del dolore neuropatico, acuto, cronico, oncologico.
- Sono 11 le tipologie di ecografia che possono essere fatte in Yoshitaka (urologica, senologica, chirurgica, andrologica, proctologica e molte altre)
Uno strumento molto importante ai fini del miglioramento continuo è la customer satisfaction: agli utenti è richiesto la compilazione di un questionario (anonimo) dove poter esprimere la propria opinione sulla qualità dei servizi offerti, consentendo così allo staff di avere un feedback sull’operato.
Lo stesso feedback viene eseguito sui protocolli riabilitativi e sulle varie terapie private.
L’esito rilevato dai terpisti, a fine cura, viene raccolto e codificato per osservare la percentuale di miglioramento ottenuto dopo la cura.
Nell’anno appena trascorso la percentuale di gradimento da parte degli utenti ha raggiunto il 97%, motivo di grande soddisfazione per tutte le figure che operano all’interno della struttura.
Un’ altro aspetto estremamente importante per la Direzione, soprattutto dopo aver attraversato la pandemia, è l’attenzione alla sicurezza: non vi sono barriere archittettoniche. La sanificazione degli ambienti, la pulizia e l’igiene sono il biglietto da visita del centro, a garanzia del fatto che nulla viene trascurato, per il benessere delle persone.
Prenotazione prestazioni ancora più facile
Anche la prenotazione delle visite specialistiche con il SSR, ora è ancora più agevolata.
Si può prenotare direttamente dalla piattaforma regionale, oppure on-line inviando la ricetta medica e il proprio numero di telefono.
Il resto delle terapie è prenotabile sempre on-line inviando tutta la documentazione necessaria: progetto riabilitavo e ricette, oppure certificato medico per le cure private.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di fare riferimento alle Info Utili e ai nostri Contatti.
Fisioterapista e chiropratico certificato. E’ parte dello staff del Centro di Fisiochinesiterapia Yoshitaka da 5 anni.